Sondaggio:: IL SIGNIFICATO DEI RAGIONAMENTI
Risposte

Sondaggio in Attesa di Attivazione

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti:
Numeri Voti Utenti Registrati:
Numeri Voti Utenti Anonimi:
Lista Utenti
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL SIGNIFICATO DEI RAGIONAMENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2007 05:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/09/2007 02:56

PERCHè SI DEVE SUPERARE IL RAGIONAMENTO SEMPLICE?
le origini del ragionamento semplice e complesso:

il ragionamento semplice ha poche regole ed obbedisce a criteri di osservazione esteriore molto spicciola e di una sintesi dialettica essoterica, cioè superficiale, quindi molto attinente alle attività domestiche, non troppo impegnative.

il ragionamento complesso invece è esoterico e ha due metodi filosofici altrtettanto complessi nella loro elaborazione filosofica e dialettica: induttivo e deduttivo

- induttivo perchè ha delle leggi generali a monte ma approfondendo moltissimi casi particolari, quindi che possano dimostrare o meno le suddette leggi! in questo caso il principio di falsificabilità lo salva dalla tentazione di cadere in assolutismo e dogmatismo.

- deduttivo perchè si prepongono due proposizioni o premesse da cui poi dedurre una terza proposizione che chiameremo logica o poaradossale, ma anche a volte solo apparentemente logica. Non si deve parlare in questo caso di conclusione logica nella scienza ma di una terza via mediana che sta tra tutti gli opposti estremi delle suddette due premesse a periori.

quindi vale anche per la deduzione il principio di falsificabilità, onde evitare di dogmatizzare le due premesse per timore che i loro estremi opposti diventino paradossali e alla fine si rischi di concludere con una sentenza metafisica e per nulla dimostrativa delle teorie che si vogliono verificare poi in pratica.

la logica deduttiva e induttiva è solo due diversi tipi di ragionamenti della saggezza filosofica non il suo epilogo.

quindi se la logica emersa dai due metodi rispetta il principio di falsificabilità, rispecchia altresì la filosofia come saggezza della ricerca scientifica relativa e mai pretestuosa o trascendentale!

ecco che il ragionamento esoterico ed essoterico può essere in simbiosi con l'innata tensione verso la verità, ma non per averla come dogmatica, piuttosto come dipendente dalle diverse sfaccettature della complessità universale.

quindi non come uno specchio che riflette la perfezione intelligente di un disegno imperscrutabile o divino na come un territorio inesplorato in cui i pionieri audaci e coraggiosi si lanciano con passione nell'approfondire le cause e gli effetti di cosmici sconvolgimenti e di miriadi di trasformazioni della materia in infinite combinazioni in lungo e in largo e in espansione!

ecco che allora, il semplice ragionamento domestico essoterico, cioè superficiale ed acritico si fa curioso e scettico ed abbandona la monoforma della dialettica di sintesi per abbracciare un esplorazione approfondita della complessità e così da semplice monoforma il soggetto essoterico entra a far parte dell'esplorazione esoterica.

tutti hano in mente l'espressione esoterica attribuendole erroneamente il giudizio di massoneria, ma esoterico è stato gesù stesso nello spiegare le parabole ai suoi discepoli in privato.

piragora era esoterico mentre spiegava il significato dei numeri,
socrate era esoterico quando spiegava l'ironico-maieutica ai suoi discepoli.
krsna era esoterico quando insegnava ad arjuna il dharma

ecco che allora non esiste un ragionamento semplice che non sia in qualche modo affascinato dalla complessità del mondo che lo cirtconda, e i perchè del sempliciotto diventano echi e riflessi di una insoddisfazione interiore e di una frustrazione psicologica che accusa una certa limitatezza e provvisorità della vita, quindi una vera e propria impotenza a mutare la propria vita o a migliorarla nella sua innata spinta verso ciò che è nuovo sotto il sole.

ma qualcuno ce la fatta ed è riuscito a scalare pazientemente i gradini delle discipline filosofiche e scientifiche, partendo da una condizione domestica di semplice e sintetica dialettica fino ad arrivare alla via mediana che sta tra tutti gli opposti estremi, quindi diviene saggio e scettico sospendendo in se tutte quelle sentenze morali che lo obbligavano ad identificarsi con il peccatore.

ora vede se stesso come l'artefice libero del proprio miglioramento psicologico e professionale! nulla lo distrae, ormai non è più un sempliciotto supino ai precetti teoligici, è divenuto responsabile delle cause ed effetti delle proprie azioni, non le subisce più come un automa di dio o dei preti, ma le esamina da un punto di vista interoiore più sereno e distaccato dai sensi di colpa moralistici.

il ragionamento si è fatto complesso e si è arricchito di una visione più chiara ed illuminata, quindi necessita di strumenti più sofisticati e di metodi logici più approfonditi che lo lascino libero dai dogmi e lo lascino libero di avere dei legittimi dubbi sulle impostazioni metafisiche dell'intelligent design, le quali non rispettano in alcun modo il principio di falsificabilità, quindi cedendo alla tentazione di abusare della scienza per costringere il metodo induttivo a confermare le leggi generali idealizzate come leggi di un ipotetico disegno trascendentale, alla fine si fanno di tutti i casi particolari esaminati un fascio indistinto e monoforma, cioè che gioca a dadi con l'universo.

quindi il ragionamento semplice è stato superato ed ora si vede la compolessità dei porcessi di simbiosi tra tutte le miriadi di elementi in infinite combinazioni!
08/12/2007 05:10

Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com